martedì 8 luglio 2014

Si sono espressi in modo inequivocabile gli utenti del gruppo Fly Comiso sui social network: è necessario attivare più collegamenti nazionali. Questo è quanto è emerso da un sondaggio pubblicato in rete in cui si poneva una specifica domanda agli utenti: “con quale area geografica vorresti un collegamento da Comiso Airport?”. 
 Nel carnet delle scelte sono state elencate le seguenti aree geografiche: Italia, Est Europa, Penisola iberica, Francia, Germania e Benelux, Regno Unito e Irlanda, Paesi Scandinavi, Africa settentrionale, penisola balcanica e Turchia e altro. Si chiedeva inoltre di motivare la scelta in modo tale da capire la natura della richiesta. E i motivi sono stati tra i più disparati.Ma entriamo nel dettaglio dei numeri. Il totale dei partecipanti al sondaggio è pari a 226 utenti. Con 127 voti si piazza al primo posto l’Italia. Le città menzionate sono davvero tante: Milano, Bologna, Torino, Brescia, Bergamo, Genova, Alghero, il triangolo del nord-est Venezia-Treviso-Verona, Perugia, Parma, Firenze, Bari, Brindisi, Cagliari. Al secondo posto troviamo l’est Europa con 30 voti.

Le mete più richieste sono la Polonia, la Russia e la Romania. Al terzo posto con i suoi 26 voti troviamo la penisola iberica con Madrid, Barcellona e Valencia che spiccano su tutte. Al quarto posto si piazzano la Francia, la Germania e il Benelux con 20 voti. In questa sezione si distinguono Parigi e Berlino. Quinto posto per i paesi scandinavi, sesto per Regno Unito e Irlanda, settimo per l’Africa settentrionale, ottavo posto per la categoria “Altro” che raggruppa varie destinazione tra cui Malta e gli Stati Uniti, e ultimo posto per la penisola balcanica e Turchia. Come si può notare la scelta che si presentava agli utenti è stata abbastanza ricca e variegata ma nessun dubbio è insorto nel momento della scelta stessa. Sono state chieste anche le città di quella particolare area geografica e le motivazioni della scelta. Di seguito riportiamo delle immagini tratte dal sondaggio web che ci mostrano i commenti degli utenti: Le motivazioni che hanno portato alla scelta dell’area geografica sono state molteplici. Chi per famiglia, chi per lavoro, chi per svago il popolo del web ha fatto sentire la propria voce decretando quindi come risultato finale la scelta delle rotte domestiche.

L’aeroporto di Comiso rappresenta oggi più che mai un punto di riferimento su cui i viaggiatori fanno affidamento e su cui ripongono le proprie aspettative di viaggio. Questa importante infrastruttura ricopre un ruolo sociale non indifferente. I cittadini iblei e delle provincie limitrofe hanno metabolizzato l’idea, in verità sempre più radicata, che se è necessario prendere un aereo questo si può fare a pochi passi da casa senza dover arrivare in altri lidi più lontano. Sarebbe opportuno che queste piccole indagini fossero valutate dagli organi preposti allo studio delle rotte da e per Comiso Airport.
 
 
 
 


0 commenti:

Posta un commento