martedì 1 settembre 2015

Dal mese di Luglio scorso l’Aeroporto di Comiso è entrato a far parte di Assaeroporti, che più o meno mensilmente, pubblica i dati di traffico ufficiali di tutti gli aeroporti che ne fanno parte.  Anche
noi di FlyComiso, per pura passione, teniamo il più scrupolosamente possibile, conto del numero di passeggeri che transitano a Comiso e ci proponiamo di darvi la nostra versione dei fatti che, chiaramente, verrà prontamente corretta nel momento in cui avremo a disposizione i dati ufficiali. Come da titolo, pertanto, siamo lieti di comunicarvi che il mese di Agosto appena trascorso è stato il più trafficato di sempre all’Aeroporto di Comiso. Sono stati infatti oltre 38380 i passeggeri che hanno volato da/per Comiso e, nonostante un volo di linea in meno (quello da/per Kaunas) e un volo charter in meno (quello da/per Tunisi) Agosto 2015 ha registrato quasi mille passeggeri in più rispetto ad Agosto 2014. Come sempre, anche se in leggero calo soprattutto negli ultimi giorni, la rotta più trafficata di tutte è la Roma Fiumicino che ha registrato oltre 10050 passeggeri e un LF(tasso riempimento voli) del l’86%, circa il 3% in meno rispetto a Luglio 2015. 
                                                                                    La seconda rotta nazionale operata da Ryanair
è la rotta da/per Pisa che ha fatto volare ben 6210 passeggeri registrando un LF: 91%. Tra le internazionali, Francoforte Hahn, a parità di frequenze settimanali, la fa da padrona chiudendo Agosto con oltre 3310 passeggeri e un LF: 97%, dato che mai si era registrato a Comiso su base mensile. Dopo un inizio d’anno un po’ incerto, invece, Bruxelles Charleroi ha alzato la voce facendo sentire la sua presenza forte e chiaro con ben 3230 passeggeri e un LF: 95% ed è il secondo LF più alto mai registrato a Comiso. La rotta da/per Londra Stansted, per la quale a breve saranno disponibili i numeri ufficiali pubblicati dalla CAA britannica, ha visto transitare ben 3125 passeggeri ottenendo un LF: 91%. L’ultima internazionale operata da Ryanair a Comiso è la rotta da/per Dublino che, in perfetta linea con Luglio 2015, ha registrato oltre 2886 passeggeri e un LF: 85%. Corre infine l’obbligo di menzionare, nonostante non siano in nostro possesso dati certi, i passeggeri transitati su Milano Linate con Alitalia che ha registrato il tutto esaurito negli ultimi giorni di Agosto soprattutto sulla CIY – LIN. Infine, proprio è di questi giorni la voce, sempre più insistente, al punto che anche il Corriere della Sera se ne sia occupato, che proprio Comiso sarà una nuova rotta che Ryanair aprirà sbarcando a Milano Malpensa insieme ad altre grandi città internazionali del calibro di Londra e Siviglia. La conferma o smentita arriverà non prima del 2 Settembre, data in cui è prevista una conferenza stampa di Ryanair e SEA (Società Aeroporti Milano Linate e Malpensa) a Milano ed un'altra conferenza stampa a Comiso con un rappresentante Ryanair e Soaco, alla quale noi di FlyComiso parteciperemo, per cui ammettendo che non si tratti di una semplice coincidenza, è molto probabile che verrà annunciata la rotta Comiso - Milano Malpensa!!Vi terremo informati anche (e soprattutto) su questa bella novità. 


0 commenti:

Posta un commento