domenica 7 febbraio 2016

Dall’11 Giugno 2016 uno tra i più grossi (e seri) Tour Operator italiani, Tourgest, ha organizzato e messo in vendita (insieme ad un volo per Bergamo) sul proprio sito www.tourgest.com un volo a
settimana che collegherà l’Aeroporto di Comiso “Pio La Torre” all’Aeroporto di Parma “Giuseppe Verdi”.  I voli verranno operati dalla compagnia di proprietà Poste Italiane MistralAir che ha già volato su Comiso sia in occasione dei voli umanitari sia in caso di emergenza a Catania. 
Il volo in questione sarà operato tutti i Sabati fino a Settembre ma già dalla conferenza stampa trapelava un leggero e cauto ottimismo per cui non solo si può sperare in un aumento dei voli a settimana ma anche un prolungamento delle operazioni oltre il termine già fissato di Settembre. Detto questo, abbiamo voluto studiare l’Aeroporto di Parma e i suoi collegamenti soprattutto con la vicinissima Bologna che ormai non è più un sogno. Certo un volo diretto renderebbe tutto più facile e comodo, ma con un po’ di pazienza ci si potrà arrivare molto facilmente e vi spieghiamo come.

L’Aeroporto di Parma è collegato alla Stazione Centrale di Parma con un ottimo servizio bus e con un poco costoso servizio Taxi, ma entriamo nel dettaglio.

PARTENZE DA PARMA:
L’orario di partenza del volo PARMA – COMISO è previsto alle ore 15:40 con arrivo a Comiso alle 17:20. Questo vuol dire che si può arrivare a Parma a qualunque orario della mattina stessa. Infatti, chi si trovasse a Bologna, potrebbe comodamente usufruire dei treni Trenitalia che dalla
Stazione Centrale di Bologna collegano in modo capillare Bologna alla Stazione Centrale di Parma. L’Aeroporto di Parma dista solo 5 km dalla stazione centrale e questa è una comodità di non poco conto. Giunti in stazione, con gli autobus della LINEA 6, che hanno un costo di 1,20 euro (che sale a 2 euro se si acquista a bordo) in appena 8 fermate si parte o si arriva all’Aeroporto di Parma. La prima corsa è prevista alle 6:30 del mattino, l’ultima alle 20:00. 

Per chi non avesse voglia o tempo per sfruttare i trasporti pubblici, all’esterno del “Giuseppe Verdi” come all’esterno della Stazione di Parma è presente un servizio Taxi che con tariffe variabili da 7 a 10 euro, collega comodamente le due destinazioni.


PARTENZE DA COMISO:
Adesso vediamo come si può arrivare a Bologna partendo da Comiso con il volo MistralAir per Parma. I collegamenti sopra citati restano sempre disponibili, ma chiaramente con orari differenti.
L’orario di partenza del volo COMISO – PARMA è previsto alle 18:10 con arrivo a Parma alle 19:55. Come detto, per chi volesse raggiungere Bologna, grazie agli autobus della LINEA 6, la cui ultima corsa è prevista per le 20:00 (con un po’ di tolleranza non dovrebbero esserci difficoltà a prenderli anche con qualche minuto di ritardo), si può in pochi minuti arrivare alla Stazione Centrale di Parma. Da li, con i treni Trenitalia, si potrà partire per Bologna già dalle 20:30 con un treno regionale o dalle 20:46 con una Frecciabianca e raggiungere la Stazione di Bologna in meno di un’ora. Non bisogna temere di perdere il treno, poiché ci sono corse fino alla mezzanotte tra Parma e Bologna.

Per chi non avesse voglia o tempo, ancora una volta, per sfruttare i trasporti pubblici o magari perché non si è arrivati in tempo, il servizio Taxi dall’Aeroporto di Parma alla stazione di Parma sarà sempre attivo.
Infine, in aeroporto è presente un servizio di AUTONOLEGGIO fornito da Hertz. In auto l'Aeroporto di Bologna e quindi la città stessa, distano circa 90km.




Insomma, abbiamo cercato di darvi una visione d’insieme per dimostrarvi come, con mezzi pubblici o privati, Bologna è diventata più accessibile anche partendo da Comiso. Certo, ribadiamo, un volo diretto risolverebbe la maggior parte di questa trafila, ma dobbiamo fare il meglio che possiamo con quello che abbiamo e il volo da/per Parma è la cosa migliore che avremo, almeno al momento, a partire da Giugno. Basta un po’ di adattamento e di pazienza.





0 commenti:

Posta un commento