venerdì 1 luglio 2016

Terminato il mese di Giugno, noi di FlyComiso, con molto piacere dedichiamo un po’ del nostro tempo per illustrare i dati, generali e rotta per rotta, che ha registrato l’Aeroporto degli Iblei di Comiso durante il mese appena conclusosi. Come sempre, ricordiamo che questi dati sono passibili di un certo grado di errore e che pertanto, non appena Assaeroporti pubblicherà i dati ufficiali, sarà nostra cura correggerli. Iniziamo subito col dire che il mese di Giugno ha registrato oltre 44000 passeggeri, portando il numero di passeggeri totali del 2016 a oltre 227000 unità e, se volessimo essere ancora più precisi, a ben 989 mila passeggeri dal 2013 ad oggi. Ricordiamo anche che numerosi sono stati i charter nel mese passato, tra cui uno degno di nota che con un solo volo ha registrato, tra andata e ritorno, quasi 900 passeggeri, cioè il B747 Corsair arrivato da Parigi Orly. In totale dunque i passeggeri transitati da Comiso Airport con voli esclusivamente charter sono all'incirca 5450 unità. Andiamo invece adesso ad analizzare i dati rotta per rotta:


ROMA FCO – COMISO – ROMA FCO: Nonostante la riduzione a 4 voli a settimana, FCO vola con aerei pienissimi e e chiude Giugno con 5870 passeggeri e LF: 91%, il 2% in più rispetto al mese di Maggio 2016. Resta ancora il nodo sulla Continuità Territoriale che prevede l’apertura di una nuova tratta addirittura bi giornaliera che collegherà Comiso a Roma a tariffe agevolate per i residenti in Sicilia ma si attende, con un inspiegabile ritardo, che la Regione Sicilia convochi la Conferenza dei Servizi per dare l’ok alla pubblicazione del bando.

MILANO MXP – COMISO – MILANO MXP: l’unica rotta giornaliera operata dall’irlandese Ryanair che sta continuando a dare risultati strepitosi. Giugno infatti ha visto transitare su questa direttrice ben 10500 passeggeri con LF: 93%, in aumento dell’1% rispetto a Maggio.

PISA – COMISO – PISA: questa rotta ha subito un aumento di frequenze di un volo in più a settimana per tutto il mese di Maggio e quindi anche Giugno. Un volo in più ha fatto sentire la differenza considerando la quantità di traffico presente da sempre su questa direttrice. Pisa infatti ha registrato a Giugno oltre 7100 passeggeri e LF: 90%, in calo del 3% rispetto a Maggio considerando però anche che Giugno è di 30 giorni, mentre Maggio 31. Ci aspettiamo un calo su questa direttrice già dal prossimo mese di Luglio visto che da oggi il volo ritorna a frequenza di 4 voli a settimana e non più di 5 come è stato sia a Maggio che a Giugno.

LONDRA STN – COMISO – LONDRA STN: prima tra le rotte internazionali a Comiso Airport, ha registrato a Giugno oltre 2700 passeggeri e LF: del 90%. Come abbiamo già scritto per i risultati di Aprile e Maggio, attendiamo ancora che la CAA britannica pubblichi i dati ufficiali di traffico dei propri aeroporti che latitano ormai da quasi 3 mesi on line e questo ci impedisce di correggere, eventualmente, i dati che vi abbiamo illustrato anche nei mesi scorsi.

BRUXELLES CRL – COMISO – BRUXELLES CRL: un’altra internazionale da/per Comiso che ha chiuso Giugno con ottimi risultati. Si parla infatti di circa 2640 passeggeri transitati su questa direttrice con un LF: 87% in aumento del 4% rispetto a Maggio anche se i passeggeri sono di poco inferiori.

FRANCOFORTE HHN – COMISO – FRANCOFORTE HHN: prima e più antica tra le due 3230 passeggeri e LF: 95%. Rotta confermata anche per l’inverno 2016-2017.
rotte tedesche operate da Ryanair a Comiso Airport. La migliore in assoluto tra le internazionali che ha chiuso Giugno con oltre

DUSSELDORF NRN – COMISO – DUSSELDORF NRN: seconda e nuovissima rotta tedesca a Comiso targata Ryanair grazie alla quale si raggiunge Comiso o la Germania 2 volte a settimana. Subito all’onore delle cronache per gli ottimi risultati in termini di LF già dal primo volo, anche Giugno non è stato da meno, registrando infatti oltre 2610 passeggeri e LF: 86% dato invariato rispetto a Maggio.


DUBLINO – COMISO – DUBLINO: ha fatto il suo ingresso nel network di rotte internazionali di Comiso già dal 1 Giugno e in quanto rotta prettamente estiva, terminerà a fine Settembre 2016. Nel frattempo però non ha brillato in modo particolare, ma ha comunque registrato 2660 passeggeri con LF: 78%, il più basso di tutti durante il mese di Giugno. 


0 commenti:

Posta un commento