giovedì 1 settembre 2016

Come ogni fine mese da quando l’Aeroporto di Comiso è stato aperto al traffico civile e sono cosi FlyComiso teniamo ad illustrarvi, secondo i nostri calcoli, come è andato dal punto di vista statistico il mese appena passato. I numeri sono frutto di nostri studi che pertanto nulla hanno a che fare con Soaco e che saremo pronti a correggere quando Assaeroporti pubblicherà i dati ufficiali di tutti gli aeroporti iscritti. 
Premesso ciò, siamo felici di comunicarvi che Agosto 2016 ha registrato oltre 45300 passeggeri che sommati agli oltre 273300 registrati dal 1 Gennaio 2016 ad oggi, porta il numero complessivo annuale a 318600, mentre il computo di passeggeri dal 2013 ad oggi supera 1076900. I voli charter hanno certamente avuto un ruolo non di secondo piano, trasportando ad Agosto oltre 5800 passeggeri, ma già da questo mese ci attendiamo un fisiologico calo che culminerà ad Ottobre, con l’augurio di qualche colpo di scena su questo fronte altrimenti raggiungere la quota dei 500 mila passeggeri sarà cosa alquanto ardua.  Per gli amanti delle statistiche e delle curiosità possiamo aggiungere che i voli andati “sold out” cioè completamente pieni sono stati ad Agosto ben  69 e di questi la maggior parte sono stati realizzati dalle rotte Roma FCO, Milano MXP e Francoforte HHN. Andando adesso ad analizzare tutte le rotte Ryanair operate a Comiso, possiamo dirvi che:

iniziati i voli di linea (e charter), noi di

1. ROMA FCO – COMISO – ROMA FCO: incredibilmente confermata ancora quadrisettimanale anche per l’estate 2017, ha chiuso Agosto con 6190 passeggeri e LF: 91%, appena l’1% in meno rispetto a Luglio. Ricordiamo che non appena la Regione Sicilia pubblicherà i bandi per la Continuità Territoriale questa tratta verrà riportata a giornaliera e magari di più.

2.       MILANO MXP – COMISO – MILANO MXP:  è l’unica rotta giornaliera operata a Comiso. Ha registrato ad Agosto oltre 10290 passeggeri e LF: 88%, cioè il 2% in meno rispetto a Luglio.


3.   PISA – COMISO – PISA:  insieme a Roma FCO è la seconda nazionale operata 4 volte a settimana. Ha registrato nel mese trascorso un totale di oltre 5880 passeggeri e LF: 87% cioè il 5% in meno rispetto a Luglio ma questo è dovuto al fatto che un volo (A/R) è stato dirottato a Catania causa maltempo a Comiso.

   4. LONDRA STN – COMISO – LONDRA STN:  rotta incredibilmente proficua ed esclusiva comisana dalla sua apertura ad oggi, verrà chiusa da Ottobre 2016 fino a Marzo 2017 divenendo cosi a tutti gli effetti una rotta stagionale e non più annuale. Per cui non affannatevi a cercare spiegazioni o a prenotare durante i mesi invernali: si volerà di nuovo da/per Londra a Marzo 2017. Nonostante tutto, durante il mese appena trascorso questa rotta ha registrato 3146 passeggeri con LF (tasso riempimento voli): 92%, cioè il 2% in più rispetto a Luglio 2016. Non appena la CAA britannica, che si occupa delle statistiche inglesi, pubblicherà i dati ufficiali (che in verità mancano da Giugno scorso) saremo pronti a comunicarvi il dato corretto ufficiale.

5.       BRUXELLES CRL – COMISO – BRUXELLES CRL:  ha registrato oltre 3230 passeggeri e LF: 95%, ben il 6% in più rispetto a Luglio 2016, posizionandosi al secondo posto tra le rotte bisettimanali internazionali operate da Ryanair a Comiso.


6.  FRANCOFORTE HAHN – COMISO – FRANCOFORTE HAHN: ha sicuramente il primato tra tutte le internazionali chiudendo il mese di Agosto con oltre 2950 passeggeri e LF: 99% e nonostante il numero assoluto di passeggeri sia inferiore rispetto a Luglio, complice 1 volo (A/R) in meno, il LF di questa rotta ad Agosto non era mai stato registrato in nessun caso dall’apertura di Comiso a ora su base mensile.

7.       DUSSELDORF NRN – COMISO – DUSSELDORF NRN: new entry estiva internazionale a Comiso aperta da Aprile scorso non ha mai smesso di crescere e ad Agosto non è stata da meno registrando oltre 3100 passeggeri con LF: 91%, cioè il 5% in più rispetto a Luglio scorso. Purtroppo, al momento, non sembra essere stata confermata per l’inverno 2016-2017, ma ritornerà dall’estate 2017 che partirà da Marzo prossimo.



8.     DUBLINO – COMISO – DUBLINO: rotta ormai stagionale da anni e confermata anche per la stagione estiva 2017 anche se al momento non risulta prenotabile sul sito Ryanair, ha registrato oltre 2630 passeggeri con LF: 87%, il 3% in più rispetto a Luglio. 


0 commenti:

Posta un commento