sabato 1 luglio 2017



Come ogni fine mese, da quasi 4 anni, noi di FlyComiso siamo orgogliosi di esporvi i dati statistici relativi al mese appena trascorso. Come sempre, precisiamo che tali numeri non hanno nulla a che vedere con So.A.Co in quanto frutto di nostri studi e che pertanto provvederemo a correggere non appena Assaeroporti pubblicherà i dati ufficiali di traffico. Dopo questa dovuta precisazione iniziamo subito col dire che Giugno 2017 ha registrato oltre 44120 passeggeri, cioè quasi 4 mila passeggeri in più rispetto a Maggio 2017 e circa 700 passeggeri in più rispetto Giugno 2016. Oltre ai voli charter che hanno fruttato circa 5600 passeggeri, ma come sempre, su questo dato non c’è certezza, è sicuramente anche grazie all’inizio delle operazioni Alitalia da/per Milano Linate e Ryanair da/per Dublino, che  si è potuto raggiungere questo risultato. Ma andando ad analizzare tutti i dati rotta per rotta, questo è quello che abbiamo notato:

ROMA FCO: rotta quadrisettimanale in crescita rispetto a Maggio 2017. Ha infatti registrato oltre 5800 passeggeri con un LF: 91%, in aumento dell’1%. Ricordiamo che grazie all’inizio dei “voli in connessione” di Ryanair, è già possibile, acquistando un unico biglietto, volare direttamente da Comiso a Barcellona El Prat (Spagna). 

MILANO MXP: una rotta con frequenza giornaliera a Comiso. Abbiamo già scritto sul numero dei voli arrivati o partiti in sold out, ma ora, a fine mese, possiamo darvi il totale dei passeggeri che ammonta dunque a circa 10600 con un LF: 94% stabile rispetto a Maggio anche se il numero assoluto di passeggeri è inferiore visto che Maggio è di 31 giorni. 

PISA:  seconda  rotta internazionale ad avere frequenza quadrisettimanale, come Roma FCO. Ha registrato circa 6140 passeggeri e LF: 96%, in crescita rispetto a Maggio del 2%.

LONDRA STN: sono stati 3143 i passeggeri che hanno volato da/per Londra registrando un LF: 92% in aumento del 9% rispetto a Maggio. Non sono ancora stati pubblicati i dati di traffico, da parte della CAA britannica relativi al mese di Maggio quindi un confronto potrebbe non essere estremamente preciso nonostante la crescita sia più che evidente. In ogni caso, come sempre, correggeremo il dato non appena saremo in possesso dei dati ufficiali.


BRUXELLES CRL:  rotta bisettimanale che ha registrato circa 3070 passeggeri con LF: 90%, in calo del 4% rispetto a Maggio scorso.

FRANCOFORTE HHN: la tedesca con migliore riempimento da un paio d’anni a questa parte. Ha infatti registrato oltre 3300 passeggeri con LF: 97%, in calo del 3% rispetto a Maggio.

DUSSELDORF NRN: seconda rotta tedesca con frequenza bi-settimanale e stagionale che sta segnando un successo dopo l’altro. Sono infatti stati circa 3180  i passeggeri su questa tratta con LF: 94%, in crescita rispetto a Maggio dell’1%. 

DUBLINO: partita ai primi di Giugno ha subito messo le carte in chiaro anche se può certamente fare di meglio. Sono stati circa 2420 i passeggeri che hanno volato da/per Dublino registrando un LF:80% che è un ottimo numero considerando che il volo è iniziato da appena un mese. Vedremo durante il mese di Luglio. 


0 commenti:

Posta un commento