venerdì 1 dicembre 2017



Appena concluso l’undicesimo mese del 2017 che sta ormai volgendo al termine e come di consuetudine noi di FlyComiso siamo lieti di illustrarvi in anteprima le statistiche dell’intero mese. Ci preme sottolineare che tali numeri sono frutto di nostri studi, totalmente indipendenti da So.A.Co e che per questo, non essendo ufficiali, potranno essere soggetti ad un piccolo tasso d’errore che però sarà prontamente corretto non appena Assaeroporti pubblicherà i dati ufficiali. Iniziamo comunque con l’anticiparvi che il mese di Novembre ha registrato a Comiso quasi 26800 passeggeri, in leggera crescita, nonostante la grave perdita del volo della Domenica da/per Pisa di cui parleremo più avanti. Sommando il totale del mese di Novembre al numero di passeggeri transitati da/per Comiso dall’inizio dell’anno si arriva a circa 412280 passeggeri. Ed infine aggiungendo i passeggeri del 2017 a quelli registrati dal 2013 a ora si ottengono 3551630 passeggeri. Andando più nello specifico, analizziamo le poche rotte rimaste a Novembre in attesa dell’arrivo della rotta da/per Malta che partirà il 17 Dicembre prossimo

ROMA CIA: pensavamo ad un tracollo dovuto al passaggio di consegne da Fiumicino a Ciampino. Eppure gli irlandesi di Ryanair restano tranquillamente a galla. Nonostante un calo del 4% rispetto al mese di Ottobre (quando ancora si volava su Roma FCO) Ciampino ha registrato a Novembre quasi 5800 passeggeri con LF: 85%. 

MILANO MXP:  vera locomotiva dell’aeroporto kasmeneo che volando ogni giorno ha registrato durante il mese appena trascorso oltre 10530 passeggeri con LF: 93% in calo del 2% rispetto a Ottobre.

PISA: ci sarebbe da dibattere a lungo su Pisa e soprattutto sulla scelta di Ryanair di eliminare la sola frequenza della Domenica per tutto l’inverno fino a Marzo prossimo. Questo ha causato una importantissima perdita di quasi 2000 passeggeri e un calo generico sulla tratta poiché eliminando il volo della Domenica chi aveva intenzione di trascorrere un fine settimana in Sicilia tramite Comiso o a Pisa partendo il Venerdì e tornando la Domenica, ha pensato di fare altro o di volare su Catania. Nell’attesa, infinita, di capire la logica di questa scelta anticipiamo che Pisa ha registrato a Novembre oltre 4300 passeggeri con LF: 88% in calo del 7% rispetto a Ottobre scorso. 

BRUXELLES CRL: con l’uscita di Londra, declassata già l’anno scorso a rotta stagionale, Charleroi resta l’unica internazionale attiva a Comiso insieme a Francoforte HHN fino al prossimo 17 Dicembre, quando arriverà AirMalta con un bisettimanale proprio su Malta. Bruxelles ha comunque registrato circa 2620 passeggeri con LF: 87%, in perdita del 9% rispetto a Ottobre. 

FRANCOFORTE HHN: seconda internazionale targata Ryanair che ha visto nel 2017 un anno letteralmente d’oro registrando sold out uno dietro l’altro e LF di tutto rispetto, ottiene a Novembre circa 2980 passeggeri con LF: 88%, in calo dell’8% rispetto a Ottobre. 


0 commenti:

Posta un commento