martedì 1 maggio 2018


Buon 1 Maggio a tutti! 
Anche in questa giornata di festa e relax noi di FlyComiso abbiamo pensato di illustrarvi in anteprima i dati di traffico non ufficiali relativi al mese di Aprile appena trascorso. Come sempre precisiamo che non appena Assaeroporti pubblicherà i dati ufficiali saremo pronti alle correzioni dovute per darvi sempre una informazione precisa. Iniziamo dunque col dirvi che il mese di Aprile appena trascorso, come da titolo, è stato il migliore di sempre dall’apertura a oggi. Sono stati circa 41190 i passeggeri transitati da Comiso. Un dato simile si può trovare solo ad Aprile 2016 quando i passeggeri furono 39441, mentre nel 2017 soltanto 36382. Ritorna a crescere l’Aeroporto di Comiso grazie soprattutto ai nuovi voli da/per Malta che con la stagione estiva sono subito passati da 2 a tre con l'aggiunta del Mercoledì (anche se sono già state previste delle cancellazioni proprio su questi giorni, come abbiamo già documentato) e al volo aggiuntivo su Roma FCO previsto ogni Giovedì in aggiunta alle altre 4 classiche frequenze e certamente all’inizio della stagione charter. Grande assente il volo stagionale da/per Dublino di Ryanair cosi come il Milano Linate di Alitalia che invece partirà dal prossimo Giugno sempre con frequenza bisettimanale. Dal 1 gennaio 2018 al 30 aprile 2018 i passeggeri registrati sono circa 121400, che sommati a quelli degli scorsi anni portano il totale passeggeri a 4268422 passeggeri. Andando invece nello specifico, ecco i dati rotta per rotta (ad eccezione dei voli su Malta):


ROMA FCO: registra un grande aumento di passeggeri che sono stati circa 7500 (rispetto ai 5800 del mese scorso) con un tasso di riempimento (LF) pari al 90%, in aumento del 4% rispetto a Marzo. Ottima riuscita della frequenza del Giovedì che da l’idea di quanto ulteriori frequenze sarebbero ben accolte dall’utenza che certamente farebbe buon uso anche di un doppio volo giornaliero magari con partenza di prima mattina e rientro in serata, ma lo diciamo da anni. 

MILANO MXP: unica rotta, fino ad ora, con frequenza quotidiana a Comiso. Ha registrato oltre 10730 passeggeri con LF: 95%, in crescita del 6% rispetto a Marzo scorso. 

PISA: il ritorno della frequenza della Domenica fa impennare il numero di passeggeri che passa da 4600 circa di Marzo 2018 a oltre 6220 di Aprile 2018 con LF: 91%, in aumento del 4% rispetto a Marzo scorso. Anche per questa rotta vale lo stesso discorso fatto per Roma. Un aumento di frequenze sarebbe estremamente auspicabile, ma anche in questo caso, lo diciamo da anni. 

LONDRA STN: primo mese di piena operatività di questa rotta bisettimanale targata Ryanair. Impossibile fare un paragone con Marzo in quanto i voli furono appena 2. Ad ogni modo, i passeggeri registrati sono circa 2864 con LF: 84%. Attendiamo i dati ufficiali pubblicati dall’ente preposto, la CAA, per correggere questo dato. 

BRUXELLES CRL: medaglia d’oro senza alcun dubbio. Registra infatti oltre 3330 passeggeri con LF: 98%, in aumento del 6% rispetto al mese scorso. Quasi tutti i voli in entrata a Comiso, tranne uno, sono arrivati sold out e ottimi i dati in partenza. Stesso discoro di Roma e Pisa. 

FRANCOFORTE HHN: seconda rotta internazionale più importante per LF e terza tra nazionali e internazionali. Ha registrato infatti oltre 3180 passeggeri con LF: 94% in crescita dell’11% rispetto a Marzo scorso

DUSSELDORF NRN: rotta stagionale che ha terminato come Londra il primo mese pieno di operatività. A differenza della prima registra invece oltre 3020 passeggeri con LF: 89%


0 commenti:

Posta un commento