domenica 1 luglio 2018


Nulla di straordinario, certamente solo dal punto di vista statistico, è accaduto a Giugno di quest’anno all’Aeroporto degli Iblei. E’ appunto con normalità che oggi vi illustriamo, senza stupore alcuno, i dati non ufficiali che, come ogni volta, ricordiamo nulla hanno a che vedere con Soaco e che saremo pronti a correggere quando Assaeroporti pubblicherà quelli ufficiali. Giugno 2018 ha dunque registrato oltre 42800 passeggeri, cioè circa 1500 passeggeri in meno rispetto allo stesso mese del 2017 quando però, ovviamente, Ryanair volava ancora da Comiso  a Dublino e viceversa. Se quel volo fosse rimasto avremmo avuto probabilmente il mese più trafficato di sempre a Comiso, invece annaspiamo sempre tra il peggio e il meno peggio. Ad ogni modo, i tassi di riempimento che vedrete, ad eccezione di Londra, sono stratosferici, degni di una vera e propria estate iniziata e fino ad ora, purtroppo, sono gli unici che ci possono regalare qualche soddisfazione. Eccoli di seguito: 


ROMA FCO: circa 7110 passeggeri, grazie all’aggiunta del volo del Giovedì che, a quanto pare, rende benissimo (pensa pensa quanto potrebbe rendere un volo quotidiano per Roma, non parliamo poi di due al giorno) con un tasso di riempimento (LF) del 94%, uguale a quello di Maggio. Nel frattempo però, nel silenzio ed indifferenza di tutti, ma proprio di tutti, Ryanair taglia rotte nei  piccoli aeroporti e anche Comiso sarà interessato. E infatti per quasi due mesi (Settembre e Ottobre), da come si può facilmente verificare dallo stesso sito Ryanair, non sarà operato, almeno fino ad oggi è cosi, nessun volo da/per Roma Fiumicino e Ciampino. Più che un velo, stendiamo un’enorme coperta pietosa. 

MILANO MXP: circa 9900 i passeggeri che hanno usufruito di questa rotta. Il LF è del 94%, anche questo immodificato rispetto a Maggio. Preferiamo stendere un velo pietoso, come quello per Roma FCO su quello che accadrà la prossima winter. 

PISA: oltre 5680 passeggeri su questa rotta con LF: 94%. Restano ancora 4 le frequenze settimanali, per fortuna, almeno per tutta l’estate. 

LONDRA SNT: pecora nera delle nostre statistiche di Comiso, poi confermate, sebbene a rilento, dalla CAA Britannica con minimo errore, ha registrato 3037 passeggeri con LF: 89%. Quando l’ente preposto pubblicherà i dati ufficiali (siamo ancora in attesa di quelli di Maggio), saremo pronti a correggere, se necessario, il dato. 

BRUXELLES CRL: se Londra è la pecora nera, Charleroi è certamente la regina di Comiso registrando oltre 3290 passeggeri con LF: 97%..

FRANCOFORTE HHN: oltre 2750 passeggeri, in calo rispetto al mese scorso che però aveva avuto un volo in più. Resta alto comunque il LF che si attesta al 91%

DUSSELDORF NRN: Ottimo dato di Weeze che con oltre 3090 passeggeri, raggiunge quota 91% di LF, sebbene in lievissimo calo rispetto a Maggio. 

Pochi e frammentari dati sono disponibili per Alitalia sulla Milano Linate Comiso e su Malta che preferiamo non citare proprio per la scarsa precisione. 


0 commenti:

Posta un commento