sabato 1 giugno 2019

Pronti come ogni mese, noi di FlyComiso vorremmo essere felici ed orgogliosi di illustrarvi i grandi numeri del nostro amato aeroporto che potrebbe aver registrato nel mese appena concluso eppure, continuiamo a registrare perdite pazzesche e un silenzio assordante da tutte le parti. Purtroppo Maggio 2019 ha registrato appena 31270 passeggeri, che sommati a quelli ufficiali pubblicati dal 1 Gennaio 2019 ad oggi, portano il totale a oltre 166 mila. Il purtroppo precedente è legato al fatto che a Maggio 2018, quando pensavamo che non ci fosse fine al peggio, i passeggeri erano quasi arrivati a 41200 (41198 per la precisione), per cui quest’anno Comiso perde esattamente 10 mila passeggeri in un solo mese. Come al solito, non appena Assaeroporti pubblicherà i dati ufficiali, saremo pronti a correggere i nostri e a darvene comunicazione con la speranza di essere sempre in torto e che i nostri dati siano sempre al ribasso, ma la speranza è troppo fragile, quasi nulla. Non è certo la scoperta dell’acqua calda, ma non vogliamo più raccontarvi le cause di queste continue perdite. Lo diciamo ogni mese e la nostra voce resta inascoltata in attesa di qualunque segno di vita da qualche parte anche se siamo abbastanza certi che chi di dovere, dietro le quinte, stia facendo quanto possibile per salvare le sorti di questo scalo ormai aggrappate ad un filo. Ma andiamo nel dettaglio di quelle poche rotte attive:

ROMA FCO: registra a Maggio appena 4840 passeggeri con LF: 92%, in calo dell’1% rispetto ad Aprile scorso. Incerte e scarse sono le notizie su questa rotta per la stagione invernale prossima, ma la stiamo tenendo sott’occhio e vi comunicheremo appena possibile.

MILANO MXP: quasi 8000 passeggeri con 5 voli a settimana e LF: 96%, in aumento del 3% rispetto ad Aprile.

PISA: oltre 6100 passeggeri con LF: 90%, in aumento dell’1% rispetto ad Aprile.

LONDRA STN: restiamo ancora in attesa che la CAA britannica pubblichi i dati di Aprile, ma nel frattempo vi anticipiamo, ricordando sempre che, non appena disponibili, pubblicheremo i dati ufficiali anche di Maggio, che i passeggeri su questa tratta sono stati 2841 con LF: 83.5%, in aumento dello 0,5% rispetto ad Aprile.

BRUXELLES CRL: maglia nera in termini di LF che è stato a Maggio 84%, in calo del 7% rispetto ad Aprile con oltre 2800 passeggeri registrati.

FRANCOFORTE HHN: oltre 3100 passeggeri con LF: 92%, in aumento del 2% rispetto ad Aprile.

Ricordiamo infine che i passeggeri dei pochi voli charter ormai operati a Maggio sono stati quasi 3000 e che i passeggeri registrati a seguito di voli spostati da Catania a Comiso ammontano circa a 250.

0 commenti:

Posta un commento